l'ente sbandieratori cavensi per lo sviluppo sostenibile
Al summit dell’ONU sullo sviluppo sostenibile, tenutosi a New York il 25 Settembre 2015, più di 150 leader provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per adottare la nuova Agenda per lo sviluppo sostenibile (2030 Agenda for Sustainable Development). Il programma include diciassette obiettivi (Sustainable Development Goals - SDGs) per uno sviluppo sostenibile globale entro il 2030. L'ONU, attraverso il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo – UNDP, si impegna a supportare i governi di tutto il mondo verso questo grande obiettivo comune che vede coinvolti tutti i Paesi, nessuno escluso, nella sostenibilità economica, sociale e ambientale, e che i leader mondiali non possono assolutamente ignorare per migliorare il mondo.
Il Festival delle Torri si è arricchito dal 2017 del patrocinio dei diciassette Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Videoclip n.2 pubblicato sul canale Youtube Festival delle Torri - Rassegna Int.le di Musica, Danza, Arte e Folklore - Città di Cava de' Tirreni il 1.8.2017
Videoclip n.1 pubblicato sul canale Youtube Festival delle Torri - Rassegna Int.le di Musica, Danza, Arte e Folklore - Città di Cava de' Tirreni il 30.7.2017
A tal fine, L'Ente Sbandieratori Cavensi - Città di Cava de' Tirreni ha realizzato nel 2017, in occasione della ventottesima edizione del Festival delle Torri diciotto bandiere, in collaborazione con il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (U.N.R.I.C.). Diciassette bandiere recano i loghi degli obiettivi ed una il logo del programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
L'Ente, con gli atleti del settore Sbandieratori Cavensi, ha presentato lo spettacolo di apertura dell'edizione 2017 del Festival delle Torri, l'importante rassegna internazionale di musica, danza, arte e folklore della Città di Cava de' Tirreni. Altre performance segneranno le future edizioni dell'evento oltre a promuove negli impegni nazionali e nelle varie città nel mondo, gli SDGs. (Sustainable Development Goals). L'Ente ha aderito quindi al programma dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, da realizzare insieme ad altre realtà associative, verso un obiettivo comune, producendo inoltre due videoclip finalizzati a sensibilizzare l'opinione pubblica.
Le molteplici attività dell'Ente tendenti a promuovere a livello nazionale e internazionale il programma degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenza 2030 delle Nazioni Unite sono sottoposte in via preliminare all'approvazione del Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) di Bruxelles, di cui il Responsabile per l’Italia è il Dr. Fabio Graziosi.