I GRUPPI PARTECIPANTI
BALLET FOLCLORICO DE CHILE
santiago de chile (cile)
Il Ballet Folclorico de Chile (Bafochi) si pone come compagnia artistica indipendente che si ispira alle differenti culture che conformano la nazione cilena. Il gruppo è nato il 21 maggio 1987 ad opera di Pedro Gagjardo, professore di educazione fisica specializzato in folklore, docente presso la Universidad de Chile e la Escuela Experimental de Educaciòn Artìstica ed ex direttore del Ballet Folclòrico Nacional de Chile istituito presso il Ministero dell'Educazione cileno. Il gruppo è stato presente in oltre quaranta paesi, ha ottenuto oltre cento premi internazionali e realizzato oltre cinquemila spettacoli. Il gruppo si compone di una Accademia e di tre gruppi che gli permettono di avere un livello artistico estremamente alto.
ENSEMBLE GEORGIAN FOLKLORE
TBLISI (GEORGIA)
L'Ensemble Georgian Folklore è stata fondata il 25 ottobre 1984 nella facoltà di medicina dell'Università Statale di Tbilisi da Badri Matchavariani e i suoi amici. Riconosciuto per i suoi meriti dal Ministero della Cultura georgiano e dall'UNESCO, il gruppo è stato presente in Polonia, Grecia, Belgio, Spagna, Russia, Germania, Repubblica Ceca, Portogallo. Svizzera, Gran Bretagna, Francia e sedici volte in Italia. Partecipa per la seconda volta nella sua storia al Festival delle Torri di Cava de' Tirreni.
gr. folclórico Vallarta azteca
PUERTO VALLARTA (MESSICO)
Il gruppo folclorico Vallarta Azteca si è costituito nel 2003 nel Colegio de Estudios Cientìficos y Tecnològicos della città di Puerto Vallarta, nello stato messicano del Jalisco. Il gruppo, che ripropone con il suo spettacolo le più antiche tradizioni del Messico e del Jalisco, è stato presente in Spagna, Polonia, a Cuba, in Argentina e in Canada. A livello nazionale ha realizzato più di dieci tour del Messico esibendosi in ventotto stati, nei migliori festival del paese. Dal 2007 il gruppo organizza il Festival Vallarta Azteca del Folclor Internacional, festival aderente alla Sezione Nazionale del CIOFF® Messico.
Ingcindzezi cultural group
nelspruit (sudafrica)
Il gruppo Ingcindzezi è stato fondato da cinque ragazzi con età compresa tra i diciassette e i ventitré anni che si incontrarono al Nelspruit Civic Centre dove svolgevano una audizione per lo spettacolo "The Lion of the East". Alla fine del loro contratto all'interno dello spettacolo, questi amici decisero alla fine del 2007 di creare il loro proprio gruppo. Nel 2010 il gruppo ha partecipato agli eventi del Campionato Mondiale di Calcio in Sudafrica. Negli anni Ingcindzezi si è trasformato in uno dei gruppi più interessanti del panorama sudafricano il cui scopo è quello di tramandare negli anni la cultura e le tradizioni zulu alle nuove generazioni.
sbandieratori cavensi
CAVA DE' TIRRENI (ITALIA)
L'Ente Sbandieratori Cavensi - Città di Cava de' Tirreni ha come finalità la promozione e la divulgazione in campo nazionale ed internazionale della storia e delle tradizioni della città di Cava de' Tirreni tra il XV ed il XVII secolo. Con il loro spettacolo gli Sbandieratori Cavensi sono stati presenti in numerose manifestazioni nazionali ed internazionali, quattro volte negli Stati Uniti e poi Taiwan, Australia, Giappone, Messico, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Lituania, Bielorussia, Finlandia, Canada. Lo spettacolo degli Sbandieratori Cavensi proietta lo spettatore in un'atmosfera d'altri tempi e le esibizioni in singolo, in coppia o a squadre, esaltano l'armonica unione dei corpi in movimenti con una o più bandiere, accompagnati da musiche di ispirazione rinascimentale eseguite da timpani e chiarine: tali esercizi si trasformano in un affascinante spettacolo artistico e coreografico, arricchito ancor di più dai fastosi costumi dei personaggi del corteo storico.