top of page
569629-youtube.jpg
569629-youtube.jpg

L'Ente Sbandieratori Cavensi, nell'ambito delle attività del XXIX Festival delle Torri, organizza la terza edizione del concorso di idee nelle scuole Una torre per la pace, la cui cerimonia di presentazione e premiazione delle opere avverrà al Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, giovedì, 24 maggio 2018, alle ore 10,00.

Il concorso è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Cava de' Tirreni ed ha come finalità la realizzazione di elaborati grafici, manufatti o componimenti di scrittura creativa che abbiano come tema la diversità culturale, attraverso le proprie tradizioni e quelle dell'Ecuador e della Thailandia, nazioni ospiti del XXIX Festival delle Torri, letti con l' ottica dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Le opere vincitrici saranno esposte presso il Comune di Cava de' Tirreni durante i cinque giorni dedicati al Festival delle Torri, nell'ambito del quale saranno presentate alla presenza della classe vincitrice, dei loro insegnanti e del Dirigente Scolastico.

Il concorso è bandito dall'Ente e dagli Assessorati all'Istruzione, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili del Comune di Cava de' Tirreni, con lo scopo di diffondere tra le nuove generazioni le tradizioni storiche della propria città, e al tempo stesso di riproporre in chiave moderna il ruolo centrale della pace come simbolo di unione tra le nazioni e le diverse etnie del mondo.

Concorso scuole UNA TORRE PER LA PACE - Servizio RTC 4^ Rete TV 17.4.2017 -274 sec. 

La 3^ edizione del Concorso Una Torre per la Pace  è inserita nel calendario nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 dell'Alleanza Italiana dello Sviluppo Sostenibile (ASviS), un evento memorabile capace di influenzare in profondità il futuro del nostro Paese.

Il calendario raggruppa gli eventi che animeranno il Festival, organizzati dagli Aderenti e dagli Associati all'Alleanza, impegnati nell'attuazione dell'Agenda 2030 e nella diffusione della cultura della sostenibilità.

 

 

 

 

 

 

Con circa 300 eventi organizzati in 17 giorni su tutto il territorio nazionale, la società civile, le università, gli enti locali e tanti soggetti del mondo economico dimostreranno di essere pronti ad impegnarsi per costruire, pur nelle difficoltà presenti, un futuro più equo e sostenibile per l’Italia e i suoi cittadini.

Il Festival si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno 2018, con l’obiettivo di coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità e di stimolare decisori privati e pubblici perché assumano iniziative concrete e rilevanti per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro Paese.

UNA TORRE PER LA PACE - Premiazione concorso -servizio RTC 4^ Rete TV, 24.5.2017 - 240 sec.

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White YouTube Icon
bottom of page